martedì 1 aprile 2014

Les Anis de Flavigny le mie caramelle preferite del momento


Ciao ragazze
oggi voglio parlarvi di una fabbrica francese che produce  Les Anis de Flavigny delle caramelle buonissime, dal 1591.







All'origine, Flaviano, grande viaggiatore romano, apporta a Flavigny il suo nome e il seme di anice. Nel 718, Widerard, capo burgundo, fonda in questo villaggio un'abbazia benedettina. Probabilmente furono proprio i monaci ad elaborare la ricetta delle Les Anis de Flavigny.



Durante la rivoluzione francese l'abbazia fu spezzata in tante proprietà private.
Nel 1870 a Flavigny si fabbricarono 20 tonnellate di Anis, nel 1900 30 tonnellate e nel 1910 50 tonnellate distribuite in tutta la Francia ed esportate.
Nel 1923 le caramelle vengono messe nei primi distributori automatici delle stazioni e metropolitane e successivamente nei grandi magazzini di Parigi, nei luna park e nei cinema.
Iniziarono ad esportare Les Anis de Flavigny anche negli Stati Uniti, in Canada, in Algeria e un pó in tutta Europa.
Il team di 25 persone dell'azienda a conduzione familiare produce ogni anno milioni di Anis che percorrono il mondo intero.

Les Anis de Flavigny , una caramella artigianale fedele alla stessa ricetta dal 1591.
Ogni Anis racchiude nel segreto del suo cuore un seme di anice.
Sottili strati di sciroppo di zucchero delicatamente aromatizzati lo ricoprono pazientemente per 15 giorni.
I loro semi sono selezionato con cura in Siria, Turchia e Spagna.

Les Anis de Flavigny si dividono in 10 varietà distinte: anice, ribes nero, limone, fiore d'arancio, zenzero, mandarino,menta, liquirizia, rosa e violetta.


L'azienda mi ha gentilmente inviato:

- brochure
- cartoline
- campioni di caramelle: anice, liquirizia, limone, violetta e rose.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Io le ho provate tutte e mi sono piaciute molto appena le messe in bocca mi ha dato quella sensazione di antico di romantico, quell'essenza di vera originalità degli ingredienti con le quali sono state fatte... infatti ho sentito subito il sapore autentico delle caramelle che ti danno un senso di freschezza in bocca e un senso di calore, di abbracci e di nonna e di cose di una volta.

Secondo me tutto questo racchiuso in una caramella è davvero difficile da trovare, se le ritrovo le comprerò di sicuro, mi sono piaciute un sacco... provare tutte queste sensazione per me è stato fantastico.


Flavigny-sur-Ozerain è un paesino della Borgogna arroccato sulla collina, situati a un'ora e mezzo da Parigi.
Classificato tra i 100 più bei paesi della Francia, è anche uno dei più profumati: con il vento dell'ovest un soffio di anice si allontana dalla fabbrica di Anis e aleggia tra le stradine del paese.

L'azienda per rispondere alle tante richieste mette a disposizione uno store, dove poter acquistare direttamente da casa ---> QUI , facile e sicuro!


Io le ho provate e sono squisite, vi consiglio di visitare il loro sito o pagina facebook.

4 commenti:

  1. come sono carine queste confezioni :) ti aspetto da me quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Naomi, grazie per il post, in realtà le conosco bene, anche se faccio un pò fatica a trovarle e sono davvero deliziose. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. che bello il packing di questi prodotti!!^_^...mi ispirano molto queste caramelle...vado a dare un occhiatina al sito!!!Un bacione...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...