Qualche giorno fà ho avuto il piacere di ricevere un pacco pieno di splendidi e buonissimi prodotti tipici pugliesi, sto parlando dei prodotti Fiore di Puglia.
Con grande piacere quindi, sono qui ad annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.
Prima di svelarvi cosa ho ricevuto scopriamo insieme chi è Fiore di Puglia..
..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..
Storia..
FIORE DI PUGLIA SPA: LA NATURA RACCONTA…
“Volere è potere”
Mission
Da oltre sessant’anni la famiglia Fiore si occupa di prodotti da forno. Più generazioni si sono susseguite in questa nobile arte ed una nuova si sta avvicinando all’orizzonte per vivere l’esperienza di un’attività che si è ormai trasformata in una vera e propria tradizione proponendo prodotti di qualità, gustosi e sicuri. Il tarallo, prodotto principale e tipico del Sud Italia, consigliato per la famosa Dieta Mediterranea, è capace di abbracciare un pubblico esigente che, non solo cerca un sapore squisito e di ottima qualità ma desidera anche un prodotto originale, sano e innovativo.
Vision
Offriamo ai nostri clienti “Piacere al palato”, portando nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene in ogni momento della giornata con i nostri snack dalle aromatizzazioni e forme più svariate!
Brand & Storia
La Promessa e il Valore della Marca
Fiore di Puglia dedica cura e attenzione nei confronti del consumatore in modo da offrire loro un prodotto sicuro, di qualità e genuino. Nel 1993 inizia a germogliare una piccola azienda che grazie all’intuito e alla determinazione dell’intero team si trasforma in una grande realtà, una capacità produttiva di 150 quintali al giorno di soli taralli, 60 dipendenti, tre stabilimenti che occupano una superficie di 12.000m², tecnologie che riforniscono il mercato nazionale ed internazionale, un fatturato attuale di circa 7 milioni di euro con un trend in continua crescita.
Al know-how dato dall’esperienza, l’azienda affianca aggiornamento e ricerca per incrementare i sempre più lusinghieri margini di crescita, ampliando la gamma con nuovi prodotti.
La continua innovazione ed il gradimento del prodotto da parte di grandi gruppi come Autogrill, Auchan e Carrefour hanno permesso di conquistare il mercato nazionale ed internazionale.
I prodotti Fiore di Puglia sono il frutto di un pensiero aziendale che ha saputo, fino ad oggi, amalgamare con successo natura e antica tradizione con le tecniche più avanzate; così, il tarallo, da semplice derivato del pane diventa anche uno snack, raggiungendo i palati di tutt’Europa, Russia, Cina, Giappone e America. Fondamentale nella strategia di promozione aziendale è stata la partecipazione ai più importanti eventi di settore come: Cibus a Parma, Venditalia a Milano, Marca a Bologna, Sial in Francia, Anuga in Germania, WTCE ad Amburgo, PLMA Amsterdam, Fancy Food a New York e Foodex di Tokyo.
Qualità..
Qualità - Sicurezza Alimentare - Certificazioni
L’azienda Fiore di Puglia SpA applica periodicamente ai sensi del Reg. CE 852/04 l’Autocontrollo Alimentare secondo il sistema HACCP ed il Reg CE 178/02 in riferimento alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari. Inoltre, in chiave di Sicurezza alimentare la funzione della Qualità aziendale ha ottenuto la certificazione secondo gli standard BRC (British Retailer Consortium) e IFS ( International Food Standard), ottenendo rispettivamente grado A per il BRC Food e livello Higher per IFS.
La qualita’ del prodotto finito parte da materie prime attentamente selezionate e OGM free (Reg. CE 1830/03) secondo standard aziendali rigorosi di capitolato, scegliendo le migliori qualità di grano, olio e vino che provengono dal nostro Tavoliere; riuscendo così ad ottenere e ad offrire un prodotto di alta qualità a prezzi contenuti.
Inoltre, per offrire un’ulteriore differenziazione sul mercato dei prodotti da forno è stata ottenuta anche la certificazione Biologica, utilizzando solo ed esclusivamente materie prime di origine biologica ed un processo produttivo dedicato per evitare contaminazioni accidentali con i prodotti convenzionali. Riassumendo, tutti gli adempimenti e le certificazioni della Fiore di Puglia SpA sono riconducibili a:
Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
Rintracciabilità Reg. CE 178/02
Certificazione Bio Reg. (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008
Certificazione BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Food Standard)
Autorizzazione Sanitaria n. 1291 AUSL BA/1
Tutte le materie prime vengono corredate, al momento della consegna, da un certificato di conformità o scheda tecnica che ne attesta tutte le caratteristiche merceologiche. Il nostro ufficio qualità effettua analisi interne per verificare l’aderenza dei prodotti alle specifiche. Su ogni linea di confezionamento, inoltre sono presenti sistemi di separazione fisica del tarallo dalle parti estranee che confluiscono in un controllo del prodotto finito tramite “metal detector”, per assicurare la Sicurezza Alimentare del prodotto e del consumatore. L’azienda infine si avvale di attività affidate ad aziende esterne per sistemi operativi dedicati a :
disinfestazione e derattizzazione
manutenzione attrezzature e impianti
laboratorio di analisi accreditato per materie prime, packaging e prodotti finiti
I nostri clienti..
Attualmente, nel nostro portafoglio clienti, abbiamo grandi aziende come:
Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia.
Auchan Italia, uno degli attori principali della grande distribuzione internazionale.
Carrefour Italia, secondo distributore a livello nazionale italiano.
In’s mercato,catena di grandi magazzini facente parte al gruppo Pam. Dal 1993 ad oggi conta piu’ di 200 negozi.
Md Discount, una delle maggiori imprese della grande distribuzione operante in Italia con oltre 200 punti di vendita.
La produzione..
Video processo produttivo
Il processo produttivo si realizza attraverso le seguenti fasi:
ricevimento materie prime e ingredienti secondari;
stoccaggio ingredienti primari e secondari;
miscelazione ingredienti e creazione impasto;
laminazione dell’impasto;
trafilatura;
formatura tarallo;
bollitura;
cottura in forno;
raffreddamento;
confezionamento prodotto finito;
stoccaggio;
distribuzione prodotto finito.
La produzione avviene tramite un impianto computerizzato, vengono fatte confluire all’interno dell’impastatrice gli ingredienti basilari pronti per essere amalgamati.
L’impasto ottenuto viene raffinato mediante un laminatoio creando così della pasta liscia che passerà attraverso la tarallatrice che darà la forma tipica del tarallo. Successivamente, seguendo un’antica ricetta, il tarallo viene messo in acqua calda ad 80-90 °C, infornato a 200 °C, raffreddato e imbustato. L’attenzione alla qualità si esprime nell’attenta selezione delle farine e semola e nel controllo delle temperature medie per confermare intatte tutte le qualità nutritive.
Il controllo costante di tutte le fasi della produzione, fino alla realizzazione del prodotto finito, consente di ottenere un prodotto di elevata qualità a garanzia del consumatore finale.
Prodotti..
L'azienda Fiore di Puglia produce:
Taralli;
Biscotti;
Snack Salati;
Friselle;
Pasta secca.
I nostri ingredienti
Combinazione perfetta di tre semplici alimenti provenienti dalla natura ricchi di sapore, leggerezza e freschezza, profumo del pane, fragranze dei campi di grano e la genuinità dell’orto come la farina di grano tenero, l’olio extra vergine d’oliva e vino bianco.
ECCO COSA HO RICEVUTO:
ECCO LA RICETTA CHE HO CREATO CON I LORO STROZZAPRETI:
Strozzapreti ai funghi
ingredienti (4 persone)
400g di strozzapreti
300g di funghi surgelati
250g di salsa di pomodoro
1 dado
2 cucchiai di olio
aglio
sale, pepe q.b
Riscaldare in una pentola olio e aglio
mettere i funghi surgelati, quando saranno cotti aggiungere il dado, la salsa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Lasciare cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, intanto lessate la pasta scolatela e aggiungere il sughetto ai funghi.
Una delizia garantita!
Ragazze spero vi piaccia il mio post e la mia ricetta, intanto vi lascio il link diretto al sito ufficiale Fiore di Puglia: http://www.fioredipugliaspa.it/it-IT/index.aspx
Trovate Fiore di Puglia anche su facebook: https://www.facebook.com/fiore.spa?fref=ts
Per info: http://www.fioredipugliaspa.it/it-IT/contacts/contacts.aspx
Che cose buone!!!!
RispondiEliminaprova la ricetta sono buonissime!!!
EliminaSi, si proverò sicuramente!
RispondiEliminafammi sapere
EliminaIl marchio non lo conoscevo... Quanto alla ricetta... Beh! Non amo molto i funghi!
RispondiEliminasono gusti... io li adoro
Eliminagnam!! mi sta venendo fame =)
RispondiEliminase ti va ti aspetto: www.fashionandelicious.blogspot.it
vengo subitooo
EliminaAvessi anche io questa fortuna,amo i prodotti tipici ma nessuno spedisce all'Estero...addio buona cucina!
RispondiEliminaMa avevi partecipato al mio Candy?
dove abiti Lily?
Elimina