ho provato questa settimana un software davvero molto interessante che fará di un ritratto qualsiasi una foto con un viso brillante, senza imperfezioni, naturale e piú giovane! Parliamo di Portrait Professional disponibile anche per Mac. Ora ve lo presento elencandone le caratteristiche e parlandovi delle nostre sensazioni.
Un neo, imperfezioni della pelle, un occhio piú piccolo dell´altro, rughe o macchie, forma del naso o degli occhi e tanto altro ancora puó essere modificato o eliminato dalla vista. Con delle rapide azioni potete decidere l´aspetto da dare alla vostra pelle e bilanciare l´intensitá degli effetti per mantenere una certa naturalezza del risultato.
Appena avvierete Portrait Professional il software riconoscerá automaticamente il viso, identificandone le forme principali come naso, bocca sopracciglia etc. A voi non resterá che scegliere la tipologia del viso tra i modelli proposti, uomo, donna, bambino, bambina. Naturalmente potete cambiare i punti di ancoraggio per adattare la selezione automatica meglio al vostro viso, con dei semplici clic del mouse cambierete i contorni. La selezione automatica é davvero buona ma se volete lavorare di fino potete personalizzare l´area di lavoro.
Inoltre con Portrait Professional non partite da zero. Nel senso che il programma propone diversi slider, ovvero insiemi di impostazioni e livelli giá testati e pronti per essere utilizzati. Sono davvero tanti ne menzioniamo solo alcuni: Uomo aspetto naturale, Donna acqua e sapone, Leviga Rughe, Sfilata di Moda etc. Anche in base all´etá del soggetto nella foto é possibile scegliere degli abbinamenti predefiniti. Volete avere il completo controllo sul risultato? Ecco alcune delle cose che potete fare con il software:
Modellare il viso
In questa sezione potete migliorare la forma del volto, degli occhi, del naso, della bocca, del collo. Il software automaticamente riconosce dove c´é da intervenire, quindi allinea gli occhi, accorcia o snellisce il naso, allunga il collo. Tutti questi interventi non hanno un impatto negativo sulla qualitá della foto e sono visibili in tempo reale cosí da permettere un´aggiustamento corretto.
Son poi presenti delle sezioni specifiche per occhi e bocca che permettono di agire nel dettaglio sui colori, la brillantezza e la forma di ogni dettaglio.
La pelle
Qui puoi rimuovere le imperfezioni della pelle usando diversi gradi di profonditá dell´effetto, partendo da sole imperfezioni vistose a una sensibilitá alta. L´utente puó andare ad intervenire su rughe, sui pori, contorno occhi, sulle sfumature e riflessi. Anche in questo caso potete scegliere tra diversi Pattern che vi permette di personalizzare ancor meglio il risultato: Pelle liscia e capelli scolpiti, pelle sensibile, normale o rovinata. In questo modo otterrete un risultato che é piú naturale per la vostra persona e fascia di etá.
Anche il colore della pelle é controllabile attraverso il bilanciamento del bianco, dell´esposizione, tonalitá tinta e abbronzatura.
Per dare profonditá é possibile anche gestire le ombre e le luci, sugli zigomi, il riflesso e il contrasto su tutto il viso. Queste impostazioni si applicano solo al viso e non all´intera foto.
Tutto quello che l´utente deve fare é scegliere tra le opzioni predefinite e muovere i livelli per modificare l´aspetto specifico di una parte dell´immagine. E´quindi alla portata di tutti. Portrait Professional é un software davvero semplice eppure potente. Siamo rimasti positivamente colpiti da come anche in modalitá automatica l´immagine sia notevolmente migliorata, e poi aggiungendo qualcosa secondo i propri gusti si ottiene un risultato ottimale.
La luce, la colorazione e l´aspetto sono davvero ottimi. Se non volete cimentarvi con un software complicato Portrait Professional fa per voi. Ricco di opzioni vi permette di decidere ogni singolo dettaglio del ritratto e vedere in tempo reale le modifiche. Potete intervenire su singole imperfezioni o lasciar fare al programma. In ogni caso il risultato é davvero molto bello e professionale. E non per ultimo da considerare il prezzo davvero molto competitivo. Che siate fotografi amatoriali o professionisti (potete lavorare anche con i RAW) Portrait Professional tirerá fuori dalla vostra foto il meglio in pochi clic e con un risultato davvero sorprendente.
Potete trovare il software in versione Trial in QUESTA PAGINA, le versioni a pagamento sono 3 e vanno da 29, 95 Euro a 79,95 nella versione piú completa. Si puó aggiornare a una versione piú completa in qualsiasi momento. Trovate la tabella comparativa in QUESTA PAGINA.
Grazie, molto interessante! Che splendidi effetti!
RispondiEliminaBaci
Giovanna
fortisismo..che bello questo programma è fenomenale>!^_^
RispondiEliminamolto interessante questo programma!! però io sono sempre più per le foto al naturale :)
RispondiEliminabellissimo questo programma molto piu' facile del photoshop!
RispondiEliminakiss from pausacioccolata Fashion&cosmetics
Ce l'ho anche io da una vita questo programma, è bellissimo e semplicissimo! Ovviamente va usato senza esagerare :-D
RispondiEliminaBellissima la tua review!